La Mini Transat

La MiniTransat è una storica regata Atlantica che si svolge ogni due anni, in solitario, su imbarcazioni della lunghezza di 6,5 metri. Creata nel 1977 dall’inglese Bob Salmon, la Transat 6.50 è la risposta al gigantismo finanziario e ultra tecnologico delle regate transoceaniche che si corrono con barche dai costi iperbolici, e che lasciano meno spazio alla componente umana e alle capacità individuali. Si racconta, ma forse è solo leggenda, che per la prima edizione della regata Bob Salmon avesse voluto sottoporre le barche ad un “curioso” test per valutarne la resistenza: una gru sollevava l’imbarcazione fino a quattro metri sul livello del mare, e quindi la lasciava cadere in acqua. Se dopo il salto risultava indenne… poteva affrontare le onde dell’Atlantico!

L’edizione 2021 partirà da Les Sables d’Olonne, stop a Santa Cruz de la Palma e arrivo a Saint-François de Guadalupe.

La prima Tappa sarà di circa 1350 miglia nautiche (alla velocità del tipico crocierista estivo sono circa 8 giorni). La seconda dalle Canarie a Saint-François de Guadalupe di circa 2700 miglia (poco più di due settimane, speriamo)

Il progetto durerà 2 anni durante i quali mi qualificherò e allenerò per la Mini Transat 2021. Durante il primo anno prenderò dimestichezza con la nuova barca, parteciperò a stage di allenamenti a Lorient con altre imbarcazioni della flotta francese. Parteciperò alle regate del circuito francese per ottenere le miglia di qualifica necessarie ad entrare in lista per la Les Sables – Les Açores – Les Sables che mi porterebbe alla qualificazione per la Mini Transat 2021. L’obiettivo e’ quindi quello di qualificarsi il prima possibile e lasciare il secondo anno solo all’ottimizzazione della barca e dello skipper. E nel frattempo prendere la laurea…

LA BARCA

MODELLO : POGO 3

LUNGHEZZA : 6.50m

LARGHEZZA : 3.00m

PESCAGGIO : 1.60m

DISLOCAMENTO : 920kg

PROGGETTISTA : Verdier

VARO : 2020

AREA RANDA : 23m2

AREA FIOCCO : 23m2

AREA SPI : 18m2

AREA CODE0 : 78m2

CATEGORIA : SERIE

Nella classe esistono due categorie:

PROTOTIPI: carbonio, carbonio, carbonio e tante altre cose molto costose e leggere.

SERIE: barche costruite in fibra di vetro e resina (il solito materiale per costruire anche le barche da crociera), solide e affidabili.

Queste piccole barche sono state progettate per essere navigate in sicurezza tra le intemperie dell'Oceano Atlantico. Dal giorno del varo sono personalizzate e ottimizzate dallo skipper e per il quale saranno mezzo e casa durante le varie regate di qualifica e le tappe della Mini Transat. Un delicato bilanciamento di comfort e performance tutto concentrato in 6 e metro e mezzo di lunghezza.


PERCHÉ UN’AZIENDA DOVREBBE SOSTENERMi


La Mini Transat è molto più di una regata. Perché è in solitario, attraverso l’Oceano Atlantico, su piccole barche di 6 metri e mezzo, senza alcun supporto tecnologico e senza nessun contatto con la terraferma; quindi non è solo una regata, ma il racconto di un viaggio e della sua lunga preparazione, della passione, determinazione e sacrifici dello skipper e del team di persone che lo sostiene. È la pazza e meravigliosa avventura di persone, barche e Oceano, che si insegue e si prepara per anni. Perché sì, ci vogliono anni per tagliare il traguardo dopo oltre 2 settimane di Oceano, completamente solo, cercando di essere sempre avanti a qualcun altro che però non vedi, non sai dove sia e con cui non hai contatti.

Sostenermi significa sostenere un velista italiano che nel 2021 avrà 21 anni; significa contribuire a rendere concreta la sua passione, a nutrire la sua determinazione, a non farlo cedere davanti ai sacrifici. Sposare il progetto, quindi, significa puntare sulle capacità di nuova generazione, significa scommettere sul futuro, su una classe di ragazzi con ideali e ambizioni alti. E significa anche sostenere l’Italia e i suoi giovani progetti, perché la mia barca batterà orgogliosamente la bandiera italiana.


IL TEAM

Giovanni - Skipper

Coskipper

The Walkman - Media Partner

Balint - Music & Video